
Collezione Luigi Bianchi Sartoria
Luigi Bianchi Sartoria si distingue per la sua identità forte, nella quale si affermano i codici chiave di essenzialità e ricercatezza.
Abiti e giacche di qualità eccellente, realizzati con cura a Mantova da mani sapienti, racchiudono in sé l’eccellenza del lusso sartoriale Made in Italy.
La collezione è dedicata ad un uomo colto, raffinato, esigente, un intellettuale dall’atteggiamento forte, ma mai rigido, che si riconosce e si ritrova nell’armonia e nella bellezza di tutto ciò che lo circonda.
primavera estate 2023
L'ispirazione della nuova collezione Primavera Estate 2023 viene dai colori e dalle bellezze della Toscana: i tetti marroni che si stagliano contro il bianco dei muri e il cielo terso che li sovrasta, ma anche il verde delle campagne, delle colline e delle erbe aromatiche. La componente “green”, indica in questa stagione una specifica direzione cromatica, ma riflette anche una scelta etica operata dall’azienda già da tempo. All’interno della nuova collezione infatti questa filosofia si esprime nell’ampio uso del Tencel.
I tessuti sono impreziositi e vivacizzati da fondi mossi e da texture materiche che richiamano non solo architetture cittadine ma anche pattern naturali come la corteccia degli alberi. Tutta la collezione è caratterizzata da un mood squisitamente estivo, chiaro e luminoso, sottolineato da una precisa scelta di materiali che rende la collezione un inno alla grazia e all’eleganza: la freschezza del cotone, la leggerezza delle mischie di lana-lino-seta, la versatilità e la componente stretch della combo lana-tencel.
In termini di styling emerge la predilezione per look spezzati. Le giacche disegnate - Galles, scozzesi, macro Resche macro checks – sono affiancate da blazer realizzati in armature tridimensionali, sviluppati nei toni del bianco ma anche in tonalità più decise.
L'abito è sempre presente, ma abbandona le fantasie come i Galles o i gessati, per sposare raffinati tessuti uniti e falsi uniti dal fondo mosso, che si ritrovano nelle lane, nei cotoni, nei lini, quasi esclusivamente presentate in tele o armature (resche, twill) dai pesi molto leggeri e dalle ottime performance, che assicurano comfort e traspirabilità. Tra le novità outerwear, sono presenti tre modelli in tessuto di cotone tecnico (trench lungo monopetto, trench doppio petto, field jacket), nei colori del fango, del nocciola e del blu. A questi si aggiunge una raffinata giacca in pelle scamosciata, modello con quattro tasche a chiusura con bottoni, sofisticata rivisitazione dell'overshirt.
Grazie allo sviluppo di una raffinata e preziosa selezione di maglieria, la collezione Luigi Bianchi Sartoria è sempre più completa e definita e permette di creare outfit dall’estetica minimalista e sofisticata, che raccontano in modo ben leggibile l’identità del brand.
Ecco quindi che il mondo LUIGI BIANCHI, per lungo tempo identificato principalmente con giacche e abiti, si arricchisce di modelli rifiniti di maglieria, outerwear tecnico, giacche camicia e giubbini in pelle.

























